I
principi e le principesse sono quasi pronti a passare nel mondo della Scuola
Primaria!
E’ giunta l’ora, quindi, di migliorare le proprie capacità di autonomia nel muoversi
nel mondo, nel relazionarsi con gli altri, nella cura di sé e delle proprie cose.
Con attività di letto-scrittura ci si avvicinerà ai numeri e alle lettere dell’alfabeto,
aumentando anche la capacità di mantenere l’attenzione e di rimanere seduti.
Regole e limiti aiuteranno i bambini a saper differenziare il tempo del gioco da
quello dedicato ai compiti.
Temi sostenuti
- Forme e colori.
- Storie fantastiche.
- Festività.
- Passato, presente e futuro.
I bambini impareranno a …
- Stabilire delle regole e rispettarle;
- Rispettare la proprietà degli altri; Interagire positivamente con i compagni;
- Vestirsi e svestirsi da solo;
- Pulire e riordinare dopo aver svolto un’attività/gioco;
- Mettersi e legarsi le scarpe;
- Aprirsi la merenda e pulire le briciole dopo averla mangiata;
- Riporre in maniera corretta i rifiuti;
- Formulare ipotesi per la spiegazione dei fenomeni osservabili (causa-effetto);
- Verbalizzare un’esperienza;
- Memorizzare poesie e filastrocche;
- Riordinare e verbalizzare una storia di almeno 4 sequenze;
- Stabilire relazioni quantitative tanto-quanto;
- Classificare secondo più criteri: grandezza, lunghezza, altezza, larghezza, in
ordine crescente e decrescente;
- Verbalizza la storia individuando i protagonisti e non, un prima un dopo e un
dopo ancora;
- Comprende la modalità di formazione delle rime;
- Rilevare caratteristiche della stagione primaverile;
- Conoscere e denominare le principali forme geometriche: cerchio, quadrato,
triangolo, rettangolo;
- Conta in senso progressivo e raggruppa gli oggetti fino a 10;
- Riconoscere le lettere dalla A alla Z;
- Partecipare alla ginnastica in gruppo;
- Ripetere ritmi proposti;
- Muoversi ritmicamente;
- Completare puzzle;
- Partecipare ad attività artistiche come dipingere, disegnare e incollare.