Nella sezione delle
dame e dei cavalieri le maestre stimoleranno l’autonomia
e la fiducia in se stessi, proponendo attività che iniziano a mettere alla prova
i bambini. Si cominceranno a comprendere la sequenzialità del ciclo delle stagioni
e le caratteristiche di ognuna di queste e a prevedere le trasformazioni della natura.
Temi sostenuti
- L’autunno.
- L’inverno.
- La primavera.
- L’estate.
- Festività.
I bambini impareranno a …
- Interagire con educatrici e compagni rispettandoli;
- Lavorare da solo completando i compiti assegnati con una minima assistenza;
- Condividere e rispettare i turni;
- Esprimere idee e sentimenti chiacchierando in gruppo;
- Aiutare le maestre nelle attività in classe come distribuire fogli, matite o
tenere in ordine la biblioteca;
- Vestirsi e svestirsi da soli;
- Pulire e riordinare dopo aver svolto un’attività;
- Formulare ipotesi per la spiegazione dei fenomeni osservabili( causa -effetto);
- Verbalizzare una semplice esperienza;
- Memorizzare semplici poesie e filastrocche;
- Riordinare e verbalizzare una storia di 3 sequenze;
- Stabilire relazioni quantitative uno-pochi-molti;
- Classificare secondo più criteri:spesso-sottile, largo-stretto, grande-piccolo,
lungo-corto, alto-basso;
- Utilizzare un ampio vocabolario adatto all’età;
- Riconoscere le lettere dell’alfabeto;
- Esprimere pensieri e sensazioni con frasi complete;
- Imparare ripetere ed utilizzare correttamente nuovi termini;
- Utilizzare appropriatamente matite e pennarelli;
- Tagliare con le forbici lungo una linea retta;
- Rafforzare le capacità motorie correndo, saltando e arrampicandosi;
- Disegnare linee, forme e figure riconoscibili;