Il seguente percorso didattico è mirato ad acquisire la conoscenza delle strutture
di base della lingua inglese, al fine di rafforzare il riconoscimento, l’apprendimento
e la memorizzzazione di vocaboli e strutture linguistiche, finalizzate al loro riutilizzo.
DESTINATARI: Bambini compresi tra i 6 e gli 10 anni.
OBIETTIVI
- Conoscere le principali forme di saluto; riconoscere i vari colori;
- imparare la domanda “What color is it?” e la relativa risposta;
- imparare i numeri; abbinare a una quantità l’esatto numero corrispondente;
- sapersi presentare oralmente consolidare la conoscenza delle formule acquisite nella
loro forma scritta;
- saper chiedere e dare informazioni;
- consolidare la conoscenza di alcuni vocaboli relativi agli ambienti della casa,
della famiglia e dell’ambiente circostante.
LINEE METODOLOGICHE D’INTERVENTO:
- Lavoro individuale per rafforzare le proprie competenze personali della seconda
lingua.
- Lavori di gruppo per favorire la comunicazione tra compagni e migliorare i rapporti
inter-personali.
- Lezioni interattive.
- Arricchimento del vocabolario attraverso giochi linguistici.
- Esercizi di ascolto guidato per mezzo di supporti audio-visivi (video,cd, canzoni,
fiabe)
ELEMENTI QUALITATIVI DEL PERCORSO Al fine di rendere il percorso qualitativamente
funzionale all’apprendimento della lingua si fa riferimento ai descrittori del Quadro
Comune Europeo di Riferimento delle Lingue elaborati dal Consiglio d’Europa riferiti
ai livelli A1-A2 qui di seguito elencati:
- Riuscire a capire espressioni che sono familiari o anche frasi molto semplici,concernenti
la persona, la famiglia, le cose concrete che ci stanno intorno.
- Acquisire consapevolezza delle funzioni dei linguaggi non verbali (visivi, gestuali).
- Riuscire a capire singoli nomi e parole che sono familiari nonché farsi molto semplici
come, ad esempio, quelle sulle insegne, sui manifesti o sui cataloghi.
- Riuscire ad esprimersi in maniera semplice e riuscire a rispondere a domande semplici
e a porne in situazioni di necessità immediata o su argomenti familiari.
- Riuscire a utilizzare espressioni e frasi semplici per descrivere le persone che
conosci e dove abiti.
- Riuscire a scrivere una cartolina semplice e breve o un modulo in cui vengono richieste
le proprie generalità